lunedì 3 ottobre 2016

POPULUS SUMMORUM PONTIFICUM V pellegrinaggio internazionale

Deo gratias!
Oramai ci siamo, il V Pellegrinaggio Internazionale del Populus Summorum Pontificum "Ad Petri sedem" è tra poco più di tre settimane. Da ogni parte dell'orbe, anche da molto, molto lontano (vedi: al di là dell'oceano), arriveranno migliaia di uomini e donne delle più svariate età, condizioni sociali, nazionalità, ma aventi in comune l'amore per la Tradizione bimillenaria del cristianesimo cattolico in tutto il suo splendore, che condividono la sensibilità per cui il Bello sia un tramite potentissimo che il Creatore ci ha donato per avvicinarci a Lui, che sono convinti che la "lex orandi", lungi dal porsi schizofrenicamente in antitesi alla "lex credendi", ne sia invece l'altra insostituibile faccia della medaglia. Tutte queste persone dagli idiomi più disparati giungeranno nel cuore della cristianità occidentale, nella Basilica dedicata all'Apostolo Pietro, la roccia sulla quale le forze degli inferi non prevarranno (lo sappiamo per fede), si inginocchieranno insieme dinanzi alla Divina Maestà del Sacrificio di Nostro Signore e insieme Lo pregheranno e Lo loderanno "uno ore" nell'unica lingua che unisce i secoli ed i continenti, cattolica per definizione e di fatto.

Ringraziamo coloro che si prodigano per rendere tutto ciò fattibile anno dopo anno, la lungimiranza e la saggezza di Sua Santità Benedetto XVI, che ha ridato piena cittadinanza alla Tradizione, in quanto, ripeterlo non fa male, "ciò che per le generazioni anteriori era sacro, anche per noi resta sacro e grande"  (2007). Qui, dal portale Vaticano, il testo del Motu Proprio.

Auspicando una corposa affluenza anche dall'Italia, informiamo che alcuni di noi partiranno sabato 29 Ottobre da Bologna centrale, per partecipare alla solenne processione e alla S. Messa Pontificale nella Basilica Vaticana. Nei prossimi giorni daremo i riferimenti del caso, di modo che, qualora qualcuno voglia unirsi, sappia come trovarci.

Qui il programma completo del pellegrinaggio (Norcia - Roma, dal 27 al 30 ottobre 2016)
unacumpapanostro.com

Un assaggio degli anni scorsi:

Risultati immagini per pellegrinaggio summorum pontificum

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/02/Missa_tridentina_002.jpg

Nessun commento:

Posta un commento