domenica 30 ottobre 2016

Nè Halloween nè Lutero



(sopra, clicca per ingrandire l'immagine e approfondire i riferimenti biblici)

Un esempio da seguire:
A Sesto Imolese, nel 2013 si tenne una "via lucis" di ..diciamo...Halloween, con "adorazione notturna e rosario di riparazione dei riti di occultismo che si compiranno in questa santa notte". L'iniziativa fu promossa dalla parrocchia di Santa Maria Assunta in collaborazione con il Gruppo di ricerca ed informazione socio-religiosa (Gris) della Diocesi imolese
Da allora ne sono seguite altre, con varie iniziative.

Prima della processione, don Gabriele Ghinassi, ha affermato: "Halloween? Una festa cattolica svuotata di luce dai protestanti e riempita di tenebre dagli occultisti". Poi si è spiegato il perchè della "via lucis":
Halloween letteralmente è la "Vigilia di tutti i santi", dunque la "festa dell'alba della santità'" che vede protagonisti "Martiri e Confessori della Fede".

Tentano di convincerci che i nostri Gloriosi Santi e Martiri morti siano diventati zombie e che ci odino fino a venirci a massacrare senza pietà… Halloween è in soldoni oggi una festa posticcia fra quelle nate e deviate poi nella terra senza storia: gli USA del sogno falso, fatto di sanità solo per ricchi, e di ghetti multiculti, cioè aculturali e sradicati a forza, per poveri senza futuro e privati anche del sè.

al link altri appuntamenti di quest'anno.

________________

dal sito della FSSPX

Riportiamo di seguito alcune citazioni sulla c.d. "festa di Halloween". Questa festa, che per molti è una "innocente festa per bambini", ha in realtà antiche radici pagane e, possiamo dire, propriamente sataniche. Oggi viene promossa anche per eclissare la festa cattolica di Ognissanti e per deformare in qualche modo il culto per i morti.
 
Scarica qui il pdf di una immagine da dare ai bambini che busseranno alla vostra porta la sera del 31 ottobre. "Dolcetto o scherzetto? No, solo un po' di catechismo...".

“Halloween, una trappola del demonio, che le prova tutte”: lo dice padre Gabriele Amorth, decano degli esorcisti nel mondo. Padre Amorth, qual è il suo giudizio su Halloween? “Intanto, fa schifo e mi fa schifo. Si tratta di una roba pagana, anticristiana ed anticattolica, proveniente da terre nordiche ed esplosa negli Usa. Questa robaccia, pretende, e talvolta ci riesce anche, di mettere in secondo piano ed offuscare la Solennità di Tutti i Santi che celebriamo con gioia il primo novembre. E siccome, appunto, il suo scopo è quello di mettere intralcio alla santità, è una ideazione del demonio che intende scompaginare i piani di Dio. Halloween è una festa pagana”. Una dimostrazione della scaltrezza del Nemico: “il diavolo cerca di mettere zizzania tra Dio e uomo, non tanto per ostilità verso l’uomo, quanto per voler offendere Dio, che è il suo bersaglio preferito, e talvolta, riesce in questo scopo, anche se verrà sconfitto per sempre”.


Don Marcello Stanzione
Il problema è a livello psicologico di massa, poiché si crea un’ondata di simpatia per delle realtà macabre. Pensiamo al bambino che vede da piccolo la festa di Halloween come una sciocchezza; è possibile che un giorno crescendo si avvicini veramente a queste situazioni spiacevoli. Vestire da fattucchieri, streghe e maghi è innanzitutto di poco gusto. La Chiesa sotto questo punto di vista, gioca un ruolo fondamentale; è necessario che tutti noi sacerdoti lavoriamo intensamente al fine di avvicinare i nostri parrocchiani a Dio.

Avv. Gianfranco Amato, presidente dei Giuristi per la Vita
Halloween, in realtà, è tutt’altro che un’innocua festicciola per bambini. Profondamente radicata nel paganesimo e nel satanismo, continua ad essere una pericolosa forma di idolatria demoniaca.
Trae origine da un’antichissima celebrazione celtica diffusa nelle isole britanniche e nel nord della Francia, con cui i pagani adoravano una delle loro divinità, chiamata Samhain, Signore della morte. Era considerata una delle feste più importanti, e dava inizio al capodanno celtico. La notte del 31 ottobre in onore del sanguinario dio della morte, veniva realizzato, sopra un’altura, un enorme falò utilizzando rami di quercia, albero ritenuto sacro, sul quale venivano bruciati sacrifici costituiti da cibo, animali e persino esseri umani.
Di quest’ultima crudele e sanguinaria usanza ne dà testimonianza lo stesso Giulio Cesare nel suo De Bello Gallico (libro VI, 16), così come Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia (XXX, 13), in cui parla di «riti mostruosi», e Tacito nei suoi Annales (XIV, 30), che definisce i sacrifici umani praticati dai druidi come «culti barbarici».
… Per comprendere quanto la Chiesa, fin dall’inizio dell’evangelizzazione dei popoli celti, fosse preoccupata di quella pericolosa “solennità” pagana, basta considerare che la Festa di Ognissanti fu spostata, in Occidente, al primo novembre, con tanto di vigilia la notte precedente, proprio per contrastare il culto satanico di Samhain.
… per il moderno satanismo, Halloween continua ad essere una festa privilegiata. E’ uno dei quattro sabba delle streghe, delle quattro grandi “solennità” coincidenti con alcune delle principali festività pagane e dell’antica stregoneria. La prima e più importante è, appunto, quella di Halloween, considerata il Capodanno magico. La seconda “solennità” è quella di Candlemass, che si celebra la notte tra il 1° e il 2 febbraio ed è considerata la Primavera magica (per i cristiani è la ricorrenza della Presentazione del Bambino Gesù al tempio, chiamata anche popolarmente “Festa della Candelora”). La terza “solennità” è quella di Beltane, che si festeggia nella notte tra il 30 aprile ed il 1° maggio, chiamata anche la notte di Valpurga, e segna l’inizio dell’Estate magica. La quarta “solennità” è quella di San Giovanni Battista, che si svolge la notte tra il 23 e 24 giugno, ed è particolarmente attesa per mettere in atto malefici di malattia e di morte.
Com’è facile notare sono tutte celebrazioni notturne che si svolgono nel buio e nell’oscurità, a conferma della definizione evangelica di Satana come Principe delle Tenebre, e dei suoi seguaci come Figli delle Tenebre.
Tratto da un articolo di Michele Majno

Fonte: www.riscossacristiana.it

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Nella percezione comune del mio vicinato, questa "festa" è un innocente divertimento per i bimbi che si travestono da vampiri, streghe e affini. E qui l'ennesimo indizio dello zampino dell'antico nemico, non a caso il principe della menzogna, il cui capolavoro è dissimulare se stesso al punto da far credere che non esista. Via lucis: questa notte ognuno la celebri nel monastero del proprio cuore.

    RispondiElimina
  3. Già.
    Mi è rimasta molto impressa la defizione icastica di don Gabriele Ghinassi, in 3 parole ha centrato la questione:

    "Halloween? Una festa cattolica svuotata di luce dai protestanti e riempita di tenebre dagli occultisti"

    Tra l'altro la versione ora diffusa di Halloween è anche parecchio differente da quella originaria pagana, come si è tentato di spiegare nel post più sotto, al commento alla preghiera di Don Giorgio.

    A una sete di armonizzazione tra luce e tenebre, tra vita e morte, propria delle culture ancestrali e primitive, la risposta l'aveva già data il Cristianesimo, e in specie, proprio Gesù Cristo, con la Sua Vita, Morte vicaria ed espiatoria e Resurrezione, nella promessa di eternità.

    Ora assistiamo ad un neopaganesimo di ritorno, che però non è più domanda o ricerca, ma occultismo e satanismo, o parecchio gli si avvicina:
    Cristo sovrano dell'al di qua come dell'aldilà è negato, il soprannaturale è negato, per lasciare via libera agli stregoni del preternaturale, degli spiriti dell'aria che si insinuerebbero fin nei luoghi celesti, e del culto istintuale della natura.
    Il tutto poi ri-shackerato col kitsch spersonalizzante e post-era di plastica tipico da marketing USA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche da dire. Tutto fa brodo, ovvero Santa Pecunia.

      Elimina