martedì 21 novembre 2017

Francesco: Crollo dei fedeli a Messa. Dati Istat alla mano


"Papa Francesco, il risultato sconfortante: crollo dei fedeli a messa negli ultimi quattro anni

Fuga dalla Chiesa 


Si tratta di una vera e propria fuga dalla Chiesa: i dati Istat riportati dal Tempo rivelano che solo un italiano su quattro va a messa, mentre dieci anni fa era invece uno su tre. Un risultato tutt'altro che lusinghiero per Papa Francesco, che è Pontefice proprio da quattro anni. Gli italiani adulti risultano impegnati nella loro frenetica quotidianità, le percentuali dicono che solo il 27,5% della popolazione adulta frequenta luoghi di culto almeno una volta a settimana. I dati aumentano se invece si cambia fascia di riferimento: i fedeli più assidui sono sempre gli italiani in età della pensione (38,7%), accompagnati dai bambini fino ai 13 anni (48,1%). In età adulta si può parlare di un vero e proprio spopolamento della Chiesa: le donne sono le più devote e si attestano al 32,7%, al contrario i maschi sono i meno devoti attestandosi sul 22,1%; percentuale più bassa ma comunque rilevante è invece rappresentata da quanti non frequentano mai luoghi di culto, il 26,7%."

 

da  http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/13282047/papa-francesco-messa-dati-istat-fuga-fedeli.html

 

 (n.d.r. : e se le predicazioni sono sulla differenziata, sui diritti dei migranti, sui diktat Onu, già uguali al PD e al governo ONU, sui peccati che in fondo non sono più condannati eccetto che quelli contro il globalismo, forse alcuni si domandano cosa andare a fare lì per risentire la stessa solfa senza nulla di mistico o spirituale ancora un'altra volta?)

2 commenti:

  1. So che quelli che ti guardano e ti dicono con serafica superiorità: "Te l'avevo detto..." sono oltremodo antipatici, ma tant'è. Lo si sapeva da un pezzo, e sarà sempre peggio. Già di suo la Messa nouvs ordo è svuotata di sacralità, ma da quando il soglio pontificio è occupato da Bergoglio la discesa è rovinosa. Un paio di anni fa, la notte di Natale mi sono sintonizzata su Rai 1 per ascoltare la S Messa di mezzanotte celebrata dal Pontefice. Sono rimasta disgustata dalla sciatteria e dall'indifferenza con la quale ha celebrato - e tralasciamo il fatto che non si è mai degnato di inchinarsi davanti a Gesù Eucarestia. Se il pesce puzza dalla testa, poi cosa ci si può aspettare di diverso, scendendo a cascata verso il tanto beneamato gregge?

    RispondiElimina
  2. Certo, Lucia ha perfettamente ragione...uno assiste alla messa celebrata dal cosiddetto papa argentino e gli viene da domandarsi se costui ci crede...dal momento che capisce che non ci crede nemmeno Bergoglio, pensa che non sia più il caso di frequentare celebrazioni religiose (almeno fino a nuovo corso)...Bergoglio Vicario di Cristo? Mi vien che ridere! L.Buzzanca dixit...

    RispondiElimina