Così, ascoltando la Parola di Dio proclamata e celebrata nella Chiesa, l’uomo non trova soltanto il senso pieno del suo agire, ma ritrova anche se stesso e la luce che gli porta il dono della pace interiore (cf. Sermones, I, 76-78).
IV. SERMONE ALLEGORICO
11. «Un
bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio; sulle sue spalle è
stato posto il potere; e il suo nome sarà: ammirabile, consigliere, Dio,
forte, Padre del secolo futuro, principe della pace» (Is 9,6). E
ancora: «Ecco la vergine concepirà e darà alla luce un figlio, che sarà
chiamato Emanuele» (Is 7,14), cioè «Dio con noi».
Questo Dio si è fatto per noi bambino e oggi per noi è nato. Cristo ha voluto essere chiamato «bambino» per molte ragioni, ma per brevità ne illustro una sola. Se fai un'ingiuria a un bambino, se lo provochi con un insulto, se lo percuoti, ma poi gli mostri un fiore, una rosa o qualcosa del genere, e mentre gliela mostri fai l'atto di dargliela, non si ricorda più dell'ingiuria ricevuta, gli passa l'ira e corre ad abbracciarti. Così, se offendi Cristo con il peccato mortale e gli fai qualsiasi altra ingiuria, ma poi gli offri il fiore della contrizione o la rosa di una confessione bagnata dalle lacrime - le lacrime sono il sangue dell'anima -, egli non si ricorda più della tua offesa, perdona la colpa e corre ad abbracciarti e a baciarti. Dice infatti Ezechiele: «Se l'empio farà penitenza di tutti i peccati che ha commesso, io non mi ricorderò più di tutte le sue iniquità» (Ez 18,21. 22). E Luca, parlando del figlio prodigo: «Lo vide suo padre e, mosso a pietà, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò» (Lc 15,20). E nel secondo libro dei Re si racconta che Davide accolse con benevolenza Assalonne, che aveva ucciso il fratello, e lo baciò (cf. 2Re 14,33).
Oggi dunque ci è nato un bambino. E quali vantaggi ci sono venuti dalla nascita di questo bambino? Grandissimi vantaggi sotto ogni aspetto. Senti Isaia: «Il lattante si trastullerà sulla buca dell'aspide, il bambino metterà la sua mano nel covo del regolo (serpente velenoso); non nuoceranno più e non uccideranno più in tutto il mio santo monte» (Is 11,8-9).
Il regolo, che significa piccolo re, è così chiamato perché si pensava fosse il re dei serpenti; questo serpente velenoso, detto anche aspide, raffigura il diavolo, e la sua buca e il suo covo sono i cuori dei cattivi, nei quali il nostro bambino ha messo la sua mano quando con la potenza della sua divinità ne ha estratto il diavolo stesso. Dice infatti Giobbe: «Dalla sua mano, che operava da ostetrica, fu estratto il tortuoso serpente» (Gb 26,12).
È compito dell'ostetrica estrarre dalle tenebre il frutto del parto, e portarlo alla luce. Così Cristo, con la mano della sua potenza, strappò l'antico serpente, il diavolo, dai cuori tenebrosi dei reprobi: e così quel serpente e i suoi satelliti non potranno più recare danno ai corpi, se non con il suo permesso; infatti i diavoli non poterono entrare nei porci se non dopo il suo permesso (cf. Mc 5,13); e non potranno più colpire le anime di morte eterna. Prima della venuta del Salvatore, i diavoli avevano sul genere umano tanto potere, da infierire turpemente sui corpi degli uomini e da trascinare miseramente le anime all'inferno. Ma d'ora in poi non potranno più fare danni «in tutto il mio santo monte», cioè in tutta la mia chiesa, nella quale io stesso dimoro.
Questo Dio si è fatto per noi bambino e oggi per noi è nato. Cristo ha voluto essere chiamato «bambino» per molte ragioni, ma per brevità ne illustro una sola. Se fai un'ingiuria a un bambino, se lo provochi con un insulto, se lo percuoti, ma poi gli mostri un fiore, una rosa o qualcosa del genere, e mentre gliela mostri fai l'atto di dargliela, non si ricorda più dell'ingiuria ricevuta, gli passa l'ira e corre ad abbracciarti. Così, se offendi Cristo con il peccato mortale e gli fai qualsiasi altra ingiuria, ma poi gli offri il fiore della contrizione o la rosa di una confessione bagnata dalle lacrime - le lacrime sono il sangue dell'anima -, egli non si ricorda più della tua offesa, perdona la colpa e corre ad abbracciarti e a baciarti. Dice infatti Ezechiele: «Se l'empio farà penitenza di tutti i peccati che ha commesso, io non mi ricorderò più di tutte le sue iniquità» (Ez 18,21. 22). E Luca, parlando del figlio prodigo: «Lo vide suo padre e, mosso a pietà, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò» (Lc 15,20). E nel secondo libro dei Re si racconta che Davide accolse con benevolenza Assalonne, che aveva ucciso il fratello, e lo baciò (cf. 2Re 14,33).
Oggi dunque ci è nato un bambino. E quali vantaggi ci sono venuti dalla nascita di questo bambino? Grandissimi vantaggi sotto ogni aspetto. Senti Isaia: «Il lattante si trastullerà sulla buca dell'aspide, il bambino metterà la sua mano nel covo del regolo (serpente velenoso); non nuoceranno più e non uccideranno più in tutto il mio santo monte» (Is 11,8-9).
Il regolo, che significa piccolo re, è così chiamato perché si pensava fosse il re dei serpenti; questo serpente velenoso, detto anche aspide, raffigura il diavolo, e la sua buca e il suo covo sono i cuori dei cattivi, nei quali il nostro bambino ha messo la sua mano quando con la potenza della sua divinità ne ha estratto il diavolo stesso. Dice infatti Giobbe: «Dalla sua mano, che operava da ostetrica, fu estratto il tortuoso serpente» (Gb 26,12).
È compito dell'ostetrica estrarre dalle tenebre il frutto del parto, e portarlo alla luce. Così Cristo, con la mano della sua potenza, strappò l'antico serpente, il diavolo, dai cuori tenebrosi dei reprobi: e così quel serpente e i suoi satelliti non potranno più recare danno ai corpi, se non con il suo permesso; infatti i diavoli non poterono entrare nei porci se non dopo il suo permesso (cf. Mc 5,13); e non potranno più colpire le anime di morte eterna. Prima della venuta del Salvatore, i diavoli avevano sul genere umano tanto potere, da infierire turpemente sui corpi degli uomini e da trascinare miseramente le anime all'inferno. Ma d'ora in poi non potranno più fare danni «in tutto il mio santo monte», cioè in tutta la mia chiesa, nella quale io stesso dimoro.
12. «Ci è stato dato un figlio». Concorda con questo ciò che
leggiamo nel secondo libro dei Re: «A Gat ci fu, contro i Filistei, la
terza battaglia, nella quale Adeodato, il betlemita che tesseva stoffe
variopinte, figlio di Salto, uccise Golia di Gat» (2Re 21,19). Osserva
che la prima battaglia avvenne nel deserto: «Gesù fu condotto nel
deserto... « (Mt 4,1); la seconda avvenne nella pianura, cioè in
pubblico: «Gesù stava scacciando un demonio» (Lc 11,14) [davanti alla
folla]; la terza avvenne sul legno [della croce]: inchiodato su di essa,
Cristo sconfisse i filistei, cioè le potenze dell'aria (cf. Ef 2,2).
Questa terza battaglia avvenne a Gat, nome che significa «lago»: avvenne cioè nelle piaghe del Salvatore, e soprattutto nella piaga del costato, dalla quale scaturirono i due fiumi della nostra redenzione. In questo lago, Gesù ci è stato dato unicamente dalla misericordia di Dio Padre, per essere il nostro campione. Egli fu «figlio di Salto» perché, come dice Marco, stava nel deserto con le fiere (cf. Mc 1,13); oppure «figlio di Salto», perché fu coronato di spine1.
«Che tesseva stoffe variopinte»: Cristo si preparò nel grembo verginale di Maria la veste variopinta, cioè l'umanità, ornata dei doni della grazia settiforme; «fu betlemita» perché oggi è nato dalla Vergine a Betlemme. O anche: fu «figlio di Salto» nella passione; sarà «tessitore di stoffe variopinte» nella risurrezione finale, perché allora ci rivestirà della veste variopinta, ornata delle quattro doti dei corpi glorificati; sarà infine «betlemita» nell'eterno convito. Così il nostro campione, il nostro atleta, colpito nel lago della passione, sconfisse e debellò Golia di Gat, cioè il diavolo.
Questa terza battaglia avvenne a Gat, nome che significa «lago»: avvenne cioè nelle piaghe del Salvatore, e soprattutto nella piaga del costato, dalla quale scaturirono i due fiumi della nostra redenzione. In questo lago, Gesù ci è stato dato unicamente dalla misericordia di Dio Padre, per essere il nostro campione. Egli fu «figlio di Salto» perché, come dice Marco, stava nel deserto con le fiere (cf. Mc 1,13); oppure «figlio di Salto», perché fu coronato di spine1.
«Che tesseva stoffe variopinte»: Cristo si preparò nel grembo verginale di Maria la veste variopinta, cioè l'umanità, ornata dei doni della grazia settiforme; «fu betlemita» perché oggi è nato dalla Vergine a Betlemme. O anche: fu «figlio di Salto» nella passione; sarà «tessitore di stoffe variopinte» nella risurrezione finale, perché allora ci rivestirà della veste variopinta, ornata delle quattro doti dei corpi glorificati; sarà infine «betlemita» nell'eterno convito. Così il nostro campione, il nostro atleta, colpito nel lago della passione, sconfisse e debellò Golia di Gat, cioè il diavolo.
13. «E fu posto sulle sue spalle il potere». E anche qui abbiamo la
concordanza con ciò che dice la Genesi: «Abramo prese la legna per
l'olocausto e la pose sulle spalle di Isacco, suo figlio» (Gn 22,6). E
dice Giovanni: « [Gesù], portando la croce, si avviò verso il luogo
chiamato Calvario» (Gv 19,17).
O umiltà del nostro Redentore! O pazienza del nostro Salvatore! Egli, da solo, porta per tutti il legno al quale sarà appeso, inchiodato; sul quale dovrà morire e, come dice Isaia, «il Giusto perisce e non c'è alcuno che mediti nel suo cuore» (Is 57,1).
«E fu posto sulle sue spalle il potere». Dice il Padre, per bocca di Isaia: «Porrò sulla sua spalla la chiave della casa di Davide» (Is 22,22). La chiave è la croce di Cristo, con la quale egli ci ha aperto la porta del cielo. E osserva che la croce è detta «chiave» e «potere»: chiave perché apre il cielo agli eletti, potere perché con la sua potenza precipita i demoni all'inferno.
O umiltà del nostro Redentore! O pazienza del nostro Salvatore! Egli, da solo, porta per tutti il legno al quale sarà appeso, inchiodato; sul quale dovrà morire e, come dice Isaia, «il Giusto perisce e non c'è alcuno che mediti nel suo cuore» (Is 57,1).
«E fu posto sulle sue spalle il potere». Dice il Padre, per bocca di Isaia: «Porrò sulla sua spalla la chiave della casa di Davide» (Is 22,22). La chiave è la croce di Cristo, con la quale egli ci ha aperto la porta del cielo. E osserva che la croce è detta «chiave» e «potere»: chiave perché apre il cielo agli eletti, potere perché con la sua potenza precipita i demoni all'inferno.
14. «E sarà chiamato ammirabile nella nascita, consigliere nella
predicazione, Dio nell'operare i miracoli, forte nella passione, Padre
del secolo futuro nella risurrezione. Infatti quando risuscitò, lasciò a
noi, come eredità ai figli dopo di sé, la sicura speranza della
risurrezione. E nell'eternità sarà per noi il principe della pace.
Si degni di prepararci questa pace lui stesso che è benedetto nei secoli. Amen.
V. SERMONE MORALE
15. «È
nato per noi un bambino». Di questo bambino, dice il vangelo: Se non vi
convertirete e non diventerete come questo bambino, ecc. (cf. Mt 18,3).
Osserva: il bambino quando è sveglio, nella sua culla, piange; se è nudo
non arrossisce; se è sculacciato si rifugia in braccio alla mamma. La
mamma, quando vuole svezzarlo, si unge di amaro le mammelle; il bambino
non sa nulla della malizia del mondo; è incapace di fare peccati; non fa
del male al prossimo; non serba rancore; non odia nessuno; non cerca
ricchezze; non è sedotto dalla bellezza di questo mondo; non fa
preferenza di persone.
Il bambino simboleggia il penitente convertito che, dopo essere stato una volta con il cuore gonfio di superbia, altero e borioso nelle parole, tronfio nella sua ricchezza, ora è diventato piccolo, umile e spregevole ai propri occhi. Quando è sveglio, quando cioè richiama alla mente il suo precedente modo di vivere, piange amaramente; divenuto nudo e povero per amore di Cristo non arrossisce, e neppure si vergogna di denudare se stesso nella confessione; se subisce un'ingiuria non si offende, ma corre alla chiesa e prega per coloro che lo calunniano e lo perseguitano. La chiesa lo ha, per così dire, svezzato quando, con l'amarezza dei castighi e delle pene, gli ha cosparso la mammella del piacere carnale, alla quale era solito succhiare.
Le altre analogie sono chiare, e quindi vanno intese alla lettera.
Quando perciò un mondano si converte e diventa «bambino» di Cristo, con il giubilo del cuore e l'allegria nella voce, dobbiamo esultare dicendo: «Ci è nato un bambino». E Giovanni: «La donna», cioè la chiesa, «quando partorisce» con la predicazione o con la misericordia verso i peccatori, «è afflitta; ma quando ha dato alla luce» con la contrizione e con la confessione «il bambino», cioè il neoconvertito, « non si ricorda più della sofferenza, per la gioia che è venuto al mondo un uomo» (Gv 16,21). E di Giovanni «grazia di Dio» [il Battista] è detto: «Molti si rallegreranno della sua nascita» (Lc 1,14).
Il bambino simboleggia il penitente convertito che, dopo essere stato una volta con il cuore gonfio di superbia, altero e borioso nelle parole, tronfio nella sua ricchezza, ora è diventato piccolo, umile e spregevole ai propri occhi. Quando è sveglio, quando cioè richiama alla mente il suo precedente modo di vivere, piange amaramente; divenuto nudo e povero per amore di Cristo non arrossisce, e neppure si vergogna di denudare se stesso nella confessione; se subisce un'ingiuria non si offende, ma corre alla chiesa e prega per coloro che lo calunniano e lo perseguitano. La chiesa lo ha, per così dire, svezzato quando, con l'amarezza dei castighi e delle pene, gli ha cosparso la mammella del piacere carnale, alla quale era solito succhiare.
Le altre analogie sono chiare, e quindi vanno intese alla lettera.
Quando perciò un mondano si converte e diventa «bambino» di Cristo, con il giubilo del cuore e l'allegria nella voce, dobbiamo esultare dicendo: «Ci è nato un bambino». E Giovanni: «La donna», cioè la chiesa, «quando partorisce» con la predicazione o con la misericordia verso i peccatori, «è afflitta; ma quando ha dato alla luce» con la contrizione e con la confessione «il bambino», cioè il neoconvertito, « non si ricorda più della sofferenza, per la gioia che è venuto al mondo un uomo» (Gv 16,21). E di Giovanni «grazia di Dio» [il Battista] è detto: «Molti si rallegreranno della sua nascita» (Lc 1,14).
16. «Ci è stato dato un figlio». Siano rese grazia a Dio, perché da
uno schiavo del mondo e del diavolo abbiamo ricevuto un figlio di Dio,
il quale dice nel salmo: «Il Signore mi ha detto: Tu sei mio figlio, io
oggi ti ho generato» per mezzo della grazia, tu che ieri eri schiavo a
causa della colpa; e giacché sei figlio «chiedi a me, ti darò in
possesso le genti», cioè i pensieri ribelli, «e in eredità e in dominio i
confini della terra» (Sal 2,7-8), cioè i sensi del tuo corpo, perché tu
sappia dominarli.
«Figlio», del quale è detto nella Genesi: «Figlio che cresce, Giuseppe, figlio che cresce, e bello di aspetto» (Gn 49,22). «Che cresce» per la povertà, come dice Giuseppe stesso: «Dio mi fece crescere nella terra della mia povertà» (dov'ero povero) (Gn 41,52). «Bello d'aspetto» per l'umiltà: infatti è detto nella Genesi che «Rachele», nome che s'interpreta «pecora», e quindi umile, era «bella nel volto e avvenente di aspetto» (Gn 29,17). «Ci è stato dato». «Infatti era morto ed è ritornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato» (Lc 15,24). E a che scopo ci è stato dato? E a che scopo è stato ritrovato? Proprio per l'esercizio della penitenza.
«Figlio», del quale è detto nella Genesi: «Figlio che cresce, Giuseppe, figlio che cresce, e bello di aspetto» (Gn 49,22). «Che cresce» per la povertà, come dice Giuseppe stesso: «Dio mi fece crescere nella terra della mia povertà» (dov'ero povero) (Gn 41,52). «Bello d'aspetto» per l'umiltà: infatti è detto nella Genesi che «Rachele», nome che s'interpreta «pecora», e quindi umile, era «bella nel volto e avvenente di aspetto» (Gn 29,17). «Ci è stato dato». «Infatti era morto ed è ritornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato» (Lc 15,24). E a che scopo ci è stato dato? E a che scopo è stato ritrovato? Proprio per l'esercizio della penitenza.
17. «Ed è stato posto il potere sopra le sue spalle». Concordano le
parole della Genesi: «Issacar è un asino robusto, sdraiato entro i
confini. Ha visto che il riposo era bello e che la terra era ottima. Ha
piegato le spalle a portare pesi» (Gn 49,14-15).
Issacar, che s'interpreta «uomo della ricompensa», raffigura il penitente che lavora virilmente per l'eterna ricompensa, ed è quindi chiamato «asino robusto». Di lui è detto nell'Ecclesiastico: «Cibarie, bastone e soma per l'asino» (Eccli 33,25). Cibo qualunque, perché non venga meno; il bastone della povertà perché non insolentisca e non recaltrici; la soma, il peso dell'obbedienza perché non si disabitui alla fatica. Con queste tre rimedi si prepara la medicina per il penitente.
«È sdraiato entro i confini». I due confini sono l'ingresso alla vita e l'uscita da essa, la nascita e la morte. È tra questi confini colui che pensando alla sua nascita si umilia, e pensando alla morte piange. Lo stolto non sta entro i due confini, ma piuttosto si sistema al centro di essi. È detto perciò nel libro dei Giudici: «Perché te ne stai tra i due confini per sentire i belati dei greggi?» (Gdc 5,16).
Il centro tra la nascita e la morte è la vanità del secolo, di questo tempo; i greggi sono gli stimoli della carne; ne ascolta i belati, cioè i lusinghieri richiami, colui che si adagia nella vanità del secolo. Invece il penitente, che dimora entro i confini, alza gli occhi della mente e contempla il riposo della gloria beata: quanto sia perfetta nella glorificazione del corpo, come sia veramente una terra di eterna sicurezza, quanto sia insuperata nella contemplazione della Trinità; piega la sua spalla a reggere il potere, cioè il giogo della penitenza, per mezzo della quale domina se stesso e vince le tentazioni. Dice infatti l'Ecclesiastico: «Piega la tua spalla e pòrtala!» (Eccli 6,26), la penitenza.
Issacar, che s'interpreta «uomo della ricompensa», raffigura il penitente che lavora virilmente per l'eterna ricompensa, ed è quindi chiamato «asino robusto». Di lui è detto nell'Ecclesiastico: «Cibarie, bastone e soma per l'asino» (Eccli 33,25). Cibo qualunque, perché non venga meno; il bastone della povertà perché non insolentisca e non recaltrici; la soma, il peso dell'obbedienza perché non si disabitui alla fatica. Con queste tre rimedi si prepara la medicina per il penitente.
«È sdraiato entro i confini». I due confini sono l'ingresso alla vita e l'uscita da essa, la nascita e la morte. È tra questi confini colui che pensando alla sua nascita si umilia, e pensando alla morte piange. Lo stolto non sta entro i due confini, ma piuttosto si sistema al centro di essi. È detto perciò nel libro dei Giudici: «Perché te ne stai tra i due confini per sentire i belati dei greggi?» (Gdc 5,16).
Il centro tra la nascita e la morte è la vanità del secolo, di questo tempo; i greggi sono gli stimoli della carne; ne ascolta i belati, cioè i lusinghieri richiami, colui che si adagia nella vanità del secolo. Invece il penitente, che dimora entro i confini, alza gli occhi della mente e contempla il riposo della gloria beata: quanto sia perfetta nella glorificazione del corpo, come sia veramente una terra di eterna sicurezza, quanto sia insuperata nella contemplazione della Trinità; piega la sua spalla a reggere il potere, cioè il giogo della penitenza, per mezzo della quale domina se stesso e vince le tentazioni. Dice infatti l'Ecclesiastico: «Piega la tua spalla e pòrtala!» (Eccli 6,26), la penitenza.
18. «E sarà chiamato ammirabile, consigliere, Dio, forte, Padre del
secolo futuro, principe della pace». In questi sei nomi è compendiata
la perfezione del penitente, o del giusto.
Infatti è ammirabile nel diligente esame e nella frequente revisione di se stesso, e vede quindi cose meravigliose nel profondo del suo cuore. Per questo è mirabile anche Giobbe, la cui pazienza tutto il mondo ammira: «Io - diceva - non terrò chiusa la mia bocca: parlerò nell'angoscia del mio spirito, converserò nell'amarezza della mia anima» (Gb 7,11). L'angoscia dello spirito e l'amarezza dell'anima non lasciano nulla fuori discussione, quando tutto viene esaminato e vagliato con la massima diligenza.
È consigliere nelle necessità corporali e spirituali del prossimo, come dice Giobbe: «Fui occhio per il cieco, piede per lo zoppo» (Gb 29,15). Il cieco è colui che non vede nella sua coscienza; lo zoppo è colui che devia dal retto sentiero della giustizia. Ma il giusto è buon consigliere per entrambi, perché al primo è occhio nell'insegnargli a scoprire il guasto della sua coscienza; al secondo è piede, sostenendolo e guidandolo affinché compia i passi delle opere nella via della giustizia.
È Dio. Nel governare i sudditi, il giusto è chiamato «dio» solo di nome, in quanto fa le veci di Dio. Infatti il Signore dice a Mosè: «Ecco che io ti ho costituito «dio» del faraone» (Es 7,1). E anche: «Se non viene scoperto il ladro, il padrone di casa si accosterà a Dio», cioè ai sacerdoti, e giurerà che non ha allungato la mano sulle cose del suo prossimo» (Es 22,8). E ancora: «Io ho detto: voi siete Dei» (Sal 81,6). In altro senso: Dio si dice in greco Theòs, vale a dire «che guarda» - in quanto deriva da theorèo, guardare - perché guarda tutte le cose; thèo vuol dire anche corro, perché Dio percorre, passa in rassegna tutte le cose. Il penitente è detto «dio», cioè che guarda e che percorre: guarda infatti le cose superiori con la contemplazione, e perciò corre con la mente a quelle passate solo per impegnarsi alla penitenza.
È forte nel combattere le tentazioni. Si legge nel libro dei Giudici: «Comparve un giovane leone infuriato, che correva ruggendo verso Sansone. Ma lo Spirito del Signore investì Sansone, il quale squartò il leone come si fosse trattato di fare a pezzi un capretto» (Gdc 14,5-6). Il giovane leone raffigura lo spirito di superbia o di lussuria e simili: infuria con la sua insistenza, rugge con l'astuzia; compare all'improvviso e assale con violenza. Ma quando lo spirito della contrizione, dell'amore e del timore di Dio investe il penitente, questi squarta lo spirito di superbia simboleggiato nel leone, e fa a pezzi lo spirito di lussuria, simboleggiato nel capretto, a motivo del suo fetore: fa a pezzi il peccato e distrugge minuziosamente tutte le circostanze.
È padre del secolo futuro, nella predicazione della parola e in quella dell'esempio. Dice l'Apostolo: «Figlioli miei, che io di nuovo partorisco, finché in voi non sia formato Cristo» (Gal 4,19). E anche: «Io vi ho generato in Cristo, mediante il vangelo» (1Cor 4,15), per l'eterna vita.
È principe della pace nell'armoniosa coabitazione dello spirito e del corpo. Dice Giobbe: «Le fiere della terra», cioè gli impulsi della tua carne, « saranno in pace con te; e constaterai che anche la tua tenda gode della pace» (Gb 5,23-24). E anche: «Sepolto», cioè nascosto al mondo per mezzo della contemplazione, «dormirai sicuro. Riposerai e non ci sarà chi ti spaventi» (Gb 11,18-19).
Si degni di concederci tutto questo, colui che è benedetto nei secoli. Amen.
Infatti è ammirabile nel diligente esame e nella frequente revisione di se stesso, e vede quindi cose meravigliose nel profondo del suo cuore. Per questo è mirabile anche Giobbe, la cui pazienza tutto il mondo ammira: «Io - diceva - non terrò chiusa la mia bocca: parlerò nell'angoscia del mio spirito, converserò nell'amarezza della mia anima» (Gb 7,11). L'angoscia dello spirito e l'amarezza dell'anima non lasciano nulla fuori discussione, quando tutto viene esaminato e vagliato con la massima diligenza.
È consigliere nelle necessità corporali e spirituali del prossimo, come dice Giobbe: «Fui occhio per il cieco, piede per lo zoppo» (Gb 29,15). Il cieco è colui che non vede nella sua coscienza; lo zoppo è colui che devia dal retto sentiero della giustizia. Ma il giusto è buon consigliere per entrambi, perché al primo è occhio nell'insegnargli a scoprire il guasto della sua coscienza; al secondo è piede, sostenendolo e guidandolo affinché compia i passi delle opere nella via della giustizia.
È Dio. Nel governare i sudditi, il giusto è chiamato «dio» solo di nome, in quanto fa le veci di Dio. Infatti il Signore dice a Mosè: «Ecco che io ti ho costituito «dio» del faraone» (Es 7,1). E anche: «Se non viene scoperto il ladro, il padrone di casa si accosterà a Dio», cioè ai sacerdoti, e giurerà che non ha allungato la mano sulle cose del suo prossimo» (Es 22,8). E ancora: «Io ho detto: voi siete Dei» (Sal 81,6). In altro senso: Dio si dice in greco Theòs, vale a dire «che guarda» - in quanto deriva da theorèo, guardare - perché guarda tutte le cose; thèo vuol dire anche corro, perché Dio percorre, passa in rassegna tutte le cose. Il penitente è detto «dio», cioè che guarda e che percorre: guarda infatti le cose superiori con la contemplazione, e perciò corre con la mente a quelle passate solo per impegnarsi alla penitenza.
È forte nel combattere le tentazioni. Si legge nel libro dei Giudici: «Comparve un giovane leone infuriato, che correva ruggendo verso Sansone. Ma lo Spirito del Signore investì Sansone, il quale squartò il leone come si fosse trattato di fare a pezzi un capretto» (Gdc 14,5-6). Il giovane leone raffigura lo spirito di superbia o di lussuria e simili: infuria con la sua insistenza, rugge con l'astuzia; compare all'improvviso e assale con violenza. Ma quando lo spirito della contrizione, dell'amore e del timore di Dio investe il penitente, questi squarta lo spirito di superbia simboleggiato nel leone, e fa a pezzi lo spirito di lussuria, simboleggiato nel capretto, a motivo del suo fetore: fa a pezzi il peccato e distrugge minuziosamente tutte le circostanze.
È padre del secolo futuro, nella predicazione della parola e in quella dell'esempio. Dice l'Apostolo: «Figlioli miei, che io di nuovo partorisco, finché in voi non sia formato Cristo» (Gal 4,19). E anche: «Io vi ho generato in Cristo, mediante il vangelo» (1Cor 4,15), per l'eterna vita.
È principe della pace nell'armoniosa coabitazione dello spirito e del corpo. Dice Giobbe: «Le fiere della terra», cioè gli impulsi della tua carne, « saranno in pace con te; e constaterai che anche la tua tenda gode della pace» (Gb 5,23-24). E anche: «Sepolto», cioè nascosto al mondo per mezzo della contemplazione, «dormirai sicuro. Riposerai e non ci sarà chi ti spaventi» (Gb 11,18-19).
Si degni di concederci tutto questo, colui che è benedetto nei secoli. Amen.
qui altri Sermoni
PER CAPIRE DOVE SIAMO ....
RispondiEliminahttp://www.marcotosatti.com/2016/12/19/il-disastro-della-chiesa-belga-leonard-e-il-professore-licenziato-da-una-scuola-cattolica-difendeva-lourdes-e-i-miracoli-del-vangelo/
Che dolcezza e meraviglia Sant'Antonio! Nelle sue parole ritrovo la Chiesa, quella che oggi è perseguitata dentro e fuori, la sua missione, quella che oggi è taciuta e misconosciuta, la sua origine divina, quella che oggi si pretende umana, il suo essere fondata sulla Verità di Cristo, quello che oggi va bene anche Budda, Maometto o l'Idea di giustizia... eccola, la Chiesa, mater et magistra. Grazie.
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