mercoledì 7 dicembre 2016

8 Dicembre - Madre delle Madri

Per la Festività dell'Immacolata Concezione, inserisco un breve di Mons. Fulton Sheen, estratto da "Avvento e Natale", Isg Ed., che nella consueta semplicità chiarisce il senso della Festa anche per chi non avesse profondissime basi teologiche.


-------------------------------------------------------------------------------------------------
"Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la Vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele. * Egli mangerà panna e miele finchè non imparerà a rigettare il male e a scegliere il bene" (Isaia 7, 14-15)



Dal momento che Maria è ciò che Dio ha voluto per tutti noi, Ella parla di sè in qualità di eterno progetto della volontà di Dio, Colei che Dio ha amato prima che divenisse creatura umana.
Maria è anche Colei che è in intima unione con Dio ancor prima della Creazione del mondo.
Ella esiste nella mente divina in quanto eterno pensiero prima che nascesse qualunque mamma terrena; cosicchè Ella è Madre delle madri.
Maria è la più intima a Dio, Colei che eccelle in purezza.
E poichè mai nessuno è stato più intimo a Dio della donna che Egli scelse come madre per entrare nella storia umana, ne consegue che nessuno potrebbe essere mai stato più puro di Lei.
Noi abbiamo chiamato "Immacolata Concezione" questa speciale purezza di Maria.
Il termine "Immacolata" deriva da un'espressione latina che significa "non macchiata"; il termine "Concezione" significa che Maria, al momento del suo concepimento nel seno di Sua mamma, Anna, e grazie all'anticipazione dei meriti derivanti dalla Redenzione operata da Suo Figlio Gesù, fu preservata da ogni macchia del peccato di origine.

Preghiera

O Signore e Dio Eterno,
Tu che sei disceso su questa terra come il più grande di tutti i doni,
aiutami a raggiungere la purezza di cuore, 
perchè io possa sempre più crescere nell'intimità con te e con Maria, Tua madre.

Fa' che questo tempo di attesa mi ricordi che siamo persone 
con la vocazione di generare il Cristo ** nel silenzio dei nostri cuori, 
proprio come fece Maria per Suo Figlio, nella rigida quiete della grotta di Betlemme. 
Amen"

fin qui Mons. Fulton Sheen

_____________________________________________

 note mie:

_(nell'immagine, dipinto di area veronese, secolo XVIII)

_* "Emmanuele":  il nome compare principalmente nelle profezie di Isaia (Is 7,14, Is 8,8-10), e nel Vangelo di Matteo, è Gesù. Significa infatti "Dio (è) con noi", dall'ebraico Immanu'el, cioè עִמָּנוּאֵל, composto dalle parole: אל (El, che significa "Dio") e עמנו (Immanu, cioè "con noi").
Nella definizione di Gesù Cristo come Emmanuele-Dio con noi è raffigurato il rapporto di vicinanza fra Dio e l'umanità, che era stato prefigurato dall'Arca dell'Alleanza e dal Tempio di Gerusalemme, ma che si realizza completamente solo con l'Incarnazione.
In Isaia 8,8, in profezia, è già chiara la natura divina del bambino, tanto che la Palestina intera è detta terra di Emmanuele, come altrove terra o eredità di Dio, per cui Emmanuele è identificato con Dio e col Messia. Le caratteristiche dell'Emmanuele, descritte in Is 9,6-7, sono di tipo messianico, come le benedizioni portate da Emmanuele sulla terra e descritte nel cap. 11 (Is11,1-16). A conferma, 
il Vangelo (Mt 1,23, che cita Is 7,14 e Mt 4,15-16, che cita Is 8,23 e 9,1) e i Padri tra cui  Ireneo, Lattanzio, Epifanio di Salamina, Giovanni Crisostomo, e Teodoreto.

_** dalla frase della preghiera di Mons. Sheen "siamo persone  con la vocazione di generare il Cristo ** nel silenzio dei nostri cuori,  proprio come fece Maria per Suo Figlio..."
Bellissima immagine, a cui orientare il nostro Avvento, che riecheggia un passaggio di san Pietro:
II Epistola S. Pietro, cap. 1 v 19
" Noi abbiamo anche la parola profetica più certa a cui fate bene a porgere attenzione, come a una lampada che splende in un luogo oscuro, finché spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori...."

lo pubblicai già qui

1 commento:

  1. Ave Maria! Che l'Immacolata ci sostenga in questi tempi così carichi di confusione e smarrimento.

    RispondiElimina